giovanni.zattra@zarconsulting.it
Founder e Managing Partner di ZAR.
Ha oltre 25 anni di esperienza nel mondo assicurativo, principalmente orientata alla assicurazione vita e agli aspetti di modellazione delle attività finanziarie.
Giovanni ha iniziato la propria carriera nel gruppo Allianz in Italia, coinvolto nella fase di start-up della prima assicurazione diretta del gruppo (Genialloyd) come responsabile del pricing RCA, dello sviluppo prodotti e, in generale, delle analisi quantitative.
Nel 1999 si è dedicato alla consulenza giungendo prima in EY e, successivamente, in PwC dove, come Senior Manager nella Actuarial Practice, ha supportato primari gruppi assicurativi italiani e internazionali.
Dallo spin-off di PwC ha partecipato nel 2007 alla costituzione di Parametrica, società di consulenza attuariale e associazione professionale diventandone Partner e coordinando le attività di audit e attuario incaricato vita e seguendo progetti di ALM, Market Consistent Valuations, operazioni di M&A, valutazioni attuariali degli Employee Benefits. Più recentemente ha orientato la sua area di interesse su temi di Risk Management, Solvency II e IFRS17.