Marinella Lazzari
PARTNER
Marinella Lazzari

marinella.lazzari@zarconsulting.it

 

Founder e Managing Partner di ZAR.

Attuario, con pluriennale esperienza nella practice assicurativa maturata sia in imprese sia in consulenza.

In impresa ha operato nell’ambito di gruppi assicurativi italiani ed internazionali (Fondiaria, SwissRe, Winterthur, UNIQA) nell’area Finance (Pianificazione operativa e strategica, Controllo di Gestione, Reporting Local/UsGaap, IFRS), attuariale (valutazione riserve tecniche rami danni, pricing RCA) e di gestione del rischio (impianto e gestione della funzione di Risk Management).

In consulenza ha coordinato attività di audit e ha seguito diversi progetti  su tematiche attuariali Non Life (valutazione di portafogli e di imprese, monitoraggio sinistri, pricing RCA. IFRS transition, IFRS17 implementation). A partire dal 2008 ha partecipato a diversi progetti di implementazione di Solvency II relativi ai vari pilastri.

Giovanni Zattra
PARTNER
Giovanni Zattra

giovanni.zattra@zarconsulting.it

 

Founder e Managing Partner di ZAR.

Ha oltre 25 anni di esperienza nel mondo assicurativo, principalmente orientata alla assicurazione vita e agli aspetti di modellazione delle attività finanziarie.

Giovanni ha iniziato la propria carriera nel gruppo Allianz in Italia, coinvolto nella fase di start-up della prima assicurazione diretta del gruppo (Genialloyd) come responsabile del pricing RCA, dello sviluppo prodotti e, in generale, delle analisi quantitative.

Nel 1999 si è dedicato alla consulenza giungendo prima in EY e, successivamente, in PwC dove, come Senior Manager nella Actuarial Practice, ha supportato primari gruppi assicurativi italiani e internazionali.

Dallo spin-off di PwC ha partecipato nel 2007 alla costituzione di Parametrica, società di consulenza attuariale e associazione professionale diventandone Partner e coordinando le attività di audit e attuario incaricato vita e seguendo progetti di ALM, Market Consistent Valuations, operazioni di M&A, valutazioni attuariali degli Employee Benefits. Più recentemente ha orientato la sua area di interesse su temi di Risk Management, Solvency II e IFRS17.